Vigneti

I vigneti sono allevati a controspalliera con potatura Guyot, le varietà sono Freisa che qui da sempre ha trovato il suo habitat ideale, la Barbera, il Grignolino, la Bonarda a queste si sono aggiunte l’Albarossa e il Bussanello entrambi sono vitigni da incrocio da seme messi a punto dal Prof. Dalmasso negli anni ’30 e infine l’aromatica Malvasia Moscata varietà autoctona da poco riscoperta.

Cerchiamo di produrre vini territoriali che sappiano esprimere il carattere dei nostri vigneti e che rispecchiano la nostra idea-vino, utilizziamo lieviti indigeni e bassi dosaggi di anidride solforosa intervenendo il meno possibile così da permettere in modo naturale ad ogni vino di trovare la propria identità preservando al massimo le caratteristiche dell’uva.

Tutti i vini derivano da selezioni di singola vigna e vengono pertanto prodotti in numeri limitati. I nostri vini:

– Monferrato Bianco da uve Bussanello “Plisun”

– Monferrato Chiaretto da uve Freisa “ Malvento”

– Grignolino d’Asti “Sanpatelu” – Freisa d’Asti “Aris”

– Barbera d’Asti “LaMartina” – Spumante Brut Rosè “Nautilus”

Con lo stesso spirito gestiamo anche l’agriturismo, prodotti a Km 0 provenienti dal nostro orto, pane e pasta fatte da noi con farine integrali biologiche, salumi da noi prodotti con maiali allevati allo stato brado, marmellate extra con frutta del nostro frutteto.